|
FORMAZIONE @ SIGNAL
Musicisti:
GRAZIANO LELLA
ROBERTO FEGA
Videoartisti:
LORENZO CECCOTTI
CARLO HINTERMANN
H20 è un gabinetto scientifico, contenitore d'acqua, dove germinano esseri unicellulari primordiali, che crescono, evolvono e si moltiplicano.
Dal buio emergono pulsazioni visive, frammenti di identità irrisolte, condannate ad una mobilità inquieta. Ciò che resta è il riflesso della luce, l'intuizione di una placida collisione, galleggiante, fluida, sfuggente. Acqua, contenitore palpabile. Si sente e si vede. Un'immersione in un universo sfumato, dai contorni mobili e indefiniti, per l'unica durata possibile: quella dell'apnea.
GLI AUTORI DEL PROGETTO:
TAXONOMY è un trio di musica elettroacustica/elettronica, nato nel 2003, e composto da: Elio Martusciello: chitarra, laptop, dispositivi elettronici;
Graziano Lella (arg): laptop; Roberto Fega: campionatori, dispositivi elettronici. I Taxonomy si muovono tra composizione ed improvvisazione attraverso il sincretismo tra differenti codici musicali esplorando luoghi non riportati da alcuna cartina geografica, analogie morfologiche tra pensieri e microrganismi, strane correlazioni tra lettere di alfabeti dimenticati e linguaggi globalizzati (delocalizzati). Nelle loro storie il libro, l'alfabeto, il segno e poi la chimica (organica ed inorganica), la geografia, la religione,
la politica e il viaggio appaiono solo paesaggi di un vissuto, di un sogno o di
un'aspirazione. Ciò che ne risulta è la messa in evidenza di dettagli estremamente ricchi tra tessiture silenziose e rumore stridente.
Il primo cd del gruppo, A Global Taxonomical Machine, è stato realizzato nel 2005 dalla prestigiosa etichetta Ambiances Magnétiques (Canada) ed offre una
mistura di noise concreto, ambienti elettronici astratti e sezioni acustiche.
Ulteriori informazioni sui componenti di Taxonomy sono disponibili ai seguenti indirizzi:
Elio Martusciello: xoomer.alice.it/eliomart
Graziano Lella (arg): web.tiscali.it/argart
Roberto Fega: www.myspace.com/fegaroberto
CITRULLO INTERNATIONAL
La citrullo international (Luciano Barcaroli, Carlo Hintermann, Gerardo Panichi, Daniele Villa) è una casa di produzione indipendente e un collettivo di artisti. La sua attività spazia dalla realizzazione di documentari all'editoria sul cinema. Animata da uno spirito di ricerca negli ultimi anni sta lavorando sulla sintesi tra animazione e materiali filmati insieme a Studio Brutus.
STUDIO BRUTUS
Studio brutus, fondato nel 1999 sotto il nome di Chimp, è uno studio di design impegnato in diversi settori: animazione, game design, web design, video broadcast/web, graphic design, production design. Fondata da Lorenzo Ceccotti, Gianluca Abbate, Mauro Staci e Massimo Ronca ha realizzato, tra gli altri, lavori per Lucas Film, Lego, Nick Toons, MTV.
Gran parte dei lavori di Studio Brutus sono visibili su:
www.studiobrutus.com. |