SIGNAL / musica d’avanguardia e linguaggi collaterali / informazioni / locations

LOCATIONS
COME ARRIVARE
BIGLIETTI
COLLABORAZIONI
  LOCATIONS
 
 

VETRERIA
Il Centro Comunale d'Arte e Cultura La Vetreria, in via Italia 67 a Pirri, è un esempio di riqualificazione industriale di un edificio costruito a fine '800, che comprendeva uno stabilimento enologico-distilleria e una vetreria. Ii locali, abbandonati negli anni '60, vennero occupati nel 1991 dal cada die teatro, che decise di restaurare uno dei grandi capannoni per renderlo un teatro funzionale, con la scommessa di trasformarlo in un luogo per l'arte e la cultura senza stravolgerne la struttura architettonica primaria, bensì valorizzandola.
Per un decennio il cada die teatro ha operato in quello spazio organizzando rassegne, festival, convegni, laboratori teatrali e producendo spettacoli che hanno coinvolto attivamente tutta la comunità. Nel 2000 l'amministrazione comunale di Cagliari ha avviato i lavori di ristrutturazione, terminati nel 2002.
L'anno seguente il cada die teatro ha ripreso la sua attività nel nuovo teatro La Vetreria, che attualmente può ospitare fino a 200 spettatori, ritornando ad essere un punto di riferimento per la rete di relazioni mai interrotte con il proprio pubblico. Dal 2006 il cada die teatro gode dell'utilizzo di un'altra sala dell'edificio, la sala Rubino, dove ha aperto la Scuola di arti sceniche in collaborazione con InMediaArte.
Info presso la direzione tecnica 070/5688072- 328-0126382
 
   
GROTTONI CINQUE COLONNE
Nella Via Vittorio Veneto, di fronte al numero civico 40, si accede alla "Cavità di Via Vittorio Veneto".
La Cavità, realizzata in epoca antica per estrarre materiale da costruzione, presenta una forma irregolare con un perimetro di circa 150 metri ed uno sviluppo interno di circa 600 metri quadri. Durante la fase di scavo nella roccia furono risparmiati cinque tozzi pilastri a base quadrata al fine di conferire solidità alla volta ed evitare crolli.
Cessata l’attività di cava seguì forse quella di utilizzo come serbatoio d’acqua. Tale utilizzo, a giudizio del canonico Giovanni Spano, sarebbe iniziato in epoca cartaginese e proseguito in epoca romana.
In tempi più recenti, durante il II conflitto mondiale, la Cavità fu riutilizzata come rifugio contro i bombardamenti. Terminata la guerra diede per qualche tempo asilo provvisorio a quegli sfollati che, al loro rientro a Cagliari, avevano trovato le loro case distrutte dai bombardamenti.
   

CASA ANGIONI

Situata in Via Neghelli a Quartucciu, frazione di Cagliari fino al 1983 ed ora comune, la Casa degli Eredi Angioni è un edificio in stile 'campidanese' del XIX secolo. Gli interventi di restauro hanno permesso di realizzare tutte le componenti impiantistiche per l'utilizzo della Casa Angioni in condizioni di sicurezza e comfort, in funzione di differenti attività culturali (mostre, concerti, rassegne cinematografiche). La Casa è situata in pieno centro storico e rappresenta un magnifico esempio, uno degli ultimi, della tipologia tipica un tempo così diffusa. Le sale, il grande salone (originariamente magazzino agricolo), i corridoi interni ruotano intorno alla 'lolla', il doppio giardino mediterraneo che è centro e cuore dell'architettura.
 
  © SIGNAL Festival 2007 - a project by TiConZero - info(at)signal-festival.org