SIGNAL / musica d’avanguardia e linguaggi collaterali / artisti
BECUZZI + ORSI
[IN]VISIBLE FIELDS
7 dicembre 2007
Grottoni Cinque Colonne
Via Vittorio Veneto, Cagliari
ore 21,30
  Concerto di Gianluca Becuzzi, compositore elettronico conosciuto anche sotto la sigla Kinetix, e Fabio Orsi, field recordings, samples, radio-tv frequenze, oggetti sonori. Numerose le pubblicazioni discografiche (l'acclamato “Osci” di Fab, i Cd di Kinetix), e le performance realizzate negli ultimi due decenni sotto varie denominazioni. Apprezzatissima dalla critica e da un pubblico di nicchia, la produzione artistica di Becuzzi-Orsi è approdata oltreocaeno sull'americanissima Digitalis Industries. Caratterizzati da una forte impronta sperimentale e dall'interesse per le possibilità espressive delle tecnologie digitali, la netta propensione estetica di Becuzzi verso forme minimaliste e sonorità microrumoriste viene “riscaldata” dalle sonorità più melodiche e immediate dell'elettronica umanistica di Orsi.

GIANLUCA BECUZZI. Gianluca Becuzzi (alias Kinetix) è un eclettico compositore e sound artist elettronico / elettroacustico attivo con pubblicazioni e performance già dalla prima metà degli anni 80.
La sua produzione artistica più recente è caratterizzata da una forte impronta sperimentale, dall'interesse per le possibilità espressive offerte dalle tecnologie digitali in congiunzione con sonorità acustico-concrete e da una netta propensione verso forme minimaliste. L'attività di Gianluca Becuzzi riguarda: computer music, composizione elettroacustica, audio art, progetti installativi e sound design.

FABIO ORSI. Fabio Orsi è un giovane e talentuoso compositore di origini pugliesi recentemente rivelatosi con una serie di pubblicazioni accolte da un coro di entusiastici consensi critici. Nelle sue composizioni i linguaggi della tradzione popolare si incontrano con quelli dell'avanguardia creando un mix tanto originale quanto affascinante.