//Artisti

Sophien Strasse
Spettacolo-performance che coinvolge danza, musica, teatro e videoarte. L’esecuzione prevede l’uso di tecnologie informatiche che interagiscono in tempo reale con le proposte espressive di una danzatrice e di un attore. Il movimento dei performers è condizionato dalle micro-telecamere e dai microfoni installati sui loro corpi. Il suono/rumore del corpo, i suoni dello spazio scenico e degli oggetti sono tutti strumenti all’interno della gestione sonora.
La scenografia è in divenire, inventata tramite la video proiezione generata live da due videoartisti.
Sophien Strasse è un luogo d’attesa al confine incerto tra reale e virtuale, tra azione e rinuncia, tra paesaggio e spazio imploso. Commistione di atteggiamenti espressivi, dicotomie, metafore; dinamiche prescelte per rappresentare l’idea di rinuncia, l’utopia dell’amore.
L’installazione scenica e filmica, realizzata a Tallin in Estonia, nasce da una ricerca visiva, spaziale, sonora che assume centralità linguistica nella performance.

Sophien Strasse: una produzione TiConZero e SpazioDanza 2008, ideazione e musiche originali di Alessandro Olla, video live Marcello Cualbu e Manuel Carreras, teatro-danza Francesca Massa e Massimo Zordan.